Disinfestazione


Disinfestazione da mosche e zanzare

 

Il servizio di disinfestazione contro mosche e zanzare prevede una serie di trattamenti con l’intento di limitare la presenza dell’insetto e la sua molestia.
Il sottordine culicidi comprende numerose specie tra le quali le più moleste: culex pipiens, la zanzara nostrana presente per lo più dal crepuscolo, aedes albopictus, la zanzara “tigre” presente anche durante il giorno.

 

L’attività di prevenzione viene svolta a partire generalmente da aprile per continuare poi per tutta stagione estiva.


 

 

 


Disinfestazione da blatte

 

Ogni intervento di disinfestazione deve essere condotto nella piena consapevolezza che i formulati impiegati non devono costituire fonte di pericolo, in termini di residui, per gli ambienti ove sono stati applicati.

 

Ogni intervento sarà preceduto da un’ispezione dei locali ove si deve intervenire per accertare l’assenza di alimenti esposti o stoviglie in genere.

 


 

 

La possibilità di condurre una lotta chimica contro le blatte si può riassumere nelle tre modalità di seguito descritte:

 

1) Trattamento delle superfici di probabile transito con prodotti in grado di persistere per un discreto periodo di tempo.

In questo caso l’insetto si avvelena camminando sulle superfici trattate. Si tratta di una forma di lotta tradizionale, a volte posta in crisi dall’esecuzione di lavaggi particolarmente intensi delle superfici (con idropulitrice).

Se l’infestazione è da imputarsi a Blatta orientalis il trattamento deve essere completato con l’applicazione dell’insetticida anche negli scarichi, scoli e raccordi fognari.

 

2) Trattamento, con idonee attrezzature, di tutti gli anfratti (crepe, fessure, interstizi) che si ritiene possano fungere da riparo per le blatte.

In questo caso sono spesso utilizzati biocidi ad effetto “snidante”, ovvero in grado di provocare una rapida reazione di fuga da parte delle blatte che escono allo scoperto nel tentativo di allontanarsi dall’area ove percepiscono la presenza dell’insetticida.

Il prodotto utilizzato,in grado di contaminare irreversibilmente le blatte, garantisce ottimi risultati. Il metodo richiede grande esperienza nella localizzazione di tutti i luoghi di possibile rifugio.

 

3) Trattamento mediante applicazione di formulati insetticidi composti da una esca alimentare e da un insetticida persistente, attivo per ingestione.

Si tratta di un metodo reso ora più facile grazie all’utilizzo di alcuni formulati, caratterizzati da elevata stabilità nel tempo della base adescante e attivati con insetticidi in grado di agire in piccole quantità.