Cura del verde

 

 

Trattamenti chimici
Le piante sono organismi viventi estremamente importanti per l´ecosistema. Quando una pianta si "ammala", se non viene curata in tempi brevi, rischia di morire, portando con sè tutta la ricchezza che ha prodotto: far crescere una nuova pianta analoga a quella precedente richiederà anni.

Nella grande maggioranza dei casi le fitopatologie sono dovute a insetti che, direttamente (nutrendosi di foglie, linfa e corteccia) o indirettamente (lasciando sul manto foliare veli di sostanza organica che impediscono o limitano la respirazione della pianta), provocano danni anche di notevole entità.

È importante ricordare che le fitopatologie spesso si legano a nuove infestazioni: ad esempio, nel caso in cui una siepe sia colonizzata da afidi, risulta estremamente probabile l´esplosione di una infestazione da formiche in quanto queste ultime si nutrono della melata prodotta da questi piccoli insetti. Nella cura del verde è estremamente importante evitare il "fai da te", in quanto sbagliando il sistema di applicazione del principio attivo o effettuando il trattamento in orari sbagliati, è molto facile danneggiare ulteriormente la pianta.

 


Diserbi meccanici
Il trattamento meccanico è lo sfalcio di erbe infestanti effettuato con mezzi meccanici sia di piccola che di grande dimensione. Questo, oltre a non avere nessun impatto ambientale, aiuta il terreno arricchendolo di sostanza organica. Per piccole superfici con la presenza di alberi ed ostacoli vari, l’intervento viene effettuato dall’operatore con piccoli rotori che riescono a tagliare e sminuzzare l’erba indesiderata. Per le grandi superfici,l’intervento viene effettuato con trattrici di diversa potenza in grado di diserbare diversi ettari al giorno.

 


Potatura siepi ed alberi
Diverse sono le tecniche di potatura che variano in funzione del tipo di pianta e dello scopo per il quale vengono eseguite;
Tutti gli interventi mirano ad esaltare la naturale crescita della pianta: per le piante da frutto si privilegia l’aspetto produttivo, per le restanti l’aspetto estetico o funzionale (siepi).
Possiamo assicurare un intervento con operatori qualificati e con l’ausilio di vari tipi di piattaforme aeree che consentono di operare nel rispetto delle norme di sicurezza.